13 luglio 2014


I dintorni di Varese sono caratterizzati dalla presenza di diversi laghi, oltre il più grande e noto Lago Maggiore. Uno di questi, il lago di Monate, è piuttosto frequentato per i suoi aperitivi (dal milanese, "ape"). Qui, che il mare è relativamente lontano, il sole si prende al lago, dove esistono diversi locali che fanno l'aperitivo fronte lago, attrezzati con tanto di lettini ed ombrelloni. Le chiamano "spiaggette". In realtà sono sprazzi d'erba allestiti come piccoli stabilimenti, con il bar posizionato poco lontano per poter mangiare con vista anche sui bagnanti. 


Per me, che sono veneta, la cosa è insolita. Dalle mie parti laghi non ce ne sono, e si va direttamente al mare. Vedere realtà balneari in stile piscina è una cosa che mi fa sorridere, ma anche capire quanto ci si possa adattare nella diversità e considerarla "normale". Sono stata al lago di Monate in una di queste spiagge: mi sono seduta a un tavolino, ho bevuto uno spritz (anche se da queste parti, mi spiace dirlo, non lo sanno fare) e mi sono seduta sull'erba a godermi il profumo del lago, guardare le barche e la gente in costume che, nonostante l'estate non si possa dire arrivata (anche se siamo a luglio), osa anche con bagni e tuffi in acqua che, a mio parere, non si può dire calda o invitante.
L'aperitivo al lago è così una delle mie nuove scoperte, che avevo vissuto in minima parte a Caldonazzo, in una delle mie frequenti gite in Trentino Alto Adige.


0 commenti :

Posta un commento

Leggi qui